Corso misure di conformità al G.D.P.R.

La formazione illustra i rischi generali e specifici dei trattamenti di dati personali, le misure tecniche ed organizzative da adottare, nonché le responsabilità personali e le sanzioni collegate.

 

Perché seguire il corso G.D.P.R.?

La formazione degli incaricati in materia di protezione dei dati personali, oltre a costituire un adempimento obbligatorio ai sensi dell’art. 29 del Reg. UE 679/2016 (cd. G.D.P.R.), rappresenta la più importante misura organizzativa per garantire la protezione dei dati personali.

Il soggetto che gestisce i dati è considerato, dagli esperti del settore, come l’anello debole della sicurezza delle informazioni; è a loro che si rivolge il corso fornendo istruzioni per un trattamento dei dati adeguato alle finalità di raccolta, analizzando i possibili rischi di violazioni e definendo regole di gestione del dato.

L’obbligo formativo, se non rispettato, comporta la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10 milioni di euro o, per le imprese, fino al 2% del fatturato mondiale annuo dell’anno precedente se superiore, ai sensi dell’art. 83 par 4 del Regolamento Europeo.  

Presentazione

Il corso "misure di conformità al G.D.P.R" si rivolge ai dipendenti e collaboratori autorizzati, dal titolare, al trattamento dei dati personali, illustrando gli istituti previsti dal Regolamento Europeo 679/2016, cd. G.D.P.R., e fornendo indicazioni pratiche sul corretto utilizzo dei dati, sulle procedure da rispettare e sui rischi da evitare.

Destinatari

  • Notai;
  • Dipendenti e collaboratori dello Studio Notarile.

Obiettivi

  • La formazione in materia di protezione dei dati personali costituisce un prerequisito per potere operare all’interno delle organizzazioni pubbliche e private. Il partecipante apprenderà i principi e gli adempimenti fissati dal Reg. UE 679/2016 (cd. G.D.P.R.), le procedure per la gestione delle violazioni (data breach) e delle richieste degli interessati.

  • Saranno, inoltre, illustrate le Regole di condotta e gli obblighi degli incaricati in relazione all’uso degli strumenti informatici, di Internet e della Posta Elettronica per incrementare la consapevolezza dei comportamenti lesivi della riservatezza e della sicurezza del dato.

Materiale Didattico

Per ciascun incontro saranno resi disponibili:

  • le slide del corso; 
  • modello di informative relative a clienti, dipendenti e fornitori
  • modello di nomina del responsabile del trattamento.

Programma

Sono previste 3 ore di FAD, via Zoom, sui seguenti argomenti:

  • inquadramento normativo del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (G.D.P.R.);
  • le definizioni principali: dato personale, trattamento, ecc.;
  • le figure previste: titolare, responsabile, DPO, autorizzato al trattamento, interessato.
  • gli adempimenti: privacy by design e privacy by default, il registro delle attività di trattamento, l'analisi dei rischi, la valutazione di impatto sulla protezione dei dati personali (DPIA), le misure di sicurezza, la comunicazione delle violazioni dei dati personali (Data Breach), la risposta all’esercizio dei diritti degli incaricati;
  • le istruzioni agli incaricati: misure organizzative interne e disciplinare per il trattamento dei dati personali, la comunicazione dei dati personali, il corretto uso dei sistemi informatici, la rilevazione delle violazioni dei dati personali;
  • i diritti dell'interessato: il diritto all’informativa e la richiesta del consenso, il diritto di accesso ai dati personali, il diritto di rettifica dei dati personali, il diritto alla cancellazione , il diritto di limitazione del trattamento, Il diritto alle portabilità dei dati personali, Il diritto di opposizione.
  • le sanzioni.

Test di verifica

Durante il corso saranno previsti dei momenti di verifica dell'apprendimento con la somministrazione di un totale di 10 domande a risposta multipla.

Requisiti per la fruizione del corso

  • Per la fruizione del corso è necessario che ciascun partecipante acceda da un diverso device (pc/tablet/smartphone) che dovrà essere connesso ad Internet e disporre di un’uscita audio (casse, cuffie) per ascoltare lo speech del docente. Solo in questo modo sarà possibile effettuare i quiz previsti ed ottenere l’attestato di partecipazione;

  • Ogni partecipante dovrà utilizzare OBBLIGATORIAMENTE il link univoco, che riceverà alla e-mail indicata in fase di iscrizione, per effettuare il collegamento il giorno stesso del corso. Non sarà possibile condividere il link ricevuto con altri partecipanti. Questo al fine di verificare che chi esegue il test risulti il destinatario effettivo dell'attestato di partecipazione.

  • Il giorno del corso le consigliamo di accedere almeno 30 MINUTI prima dell’inizio per verificare che tutto funzioni.

  • E' importante che il link di accesso al corso venga utilizzato fuori dall'ambiente SAAS, quindi se si è attivi su Suite Notaro SaaS, si prega di scollegarsi prima di avviare il collegamento su Zoom.

Calendario

ONLINE 28 novembre 2024 dalle 10:00 alle 13:00

Docenti

Andrea Della Porta
Associate Product Manager Wolters Kluwer Italia

Docente – esperto di attività di compliance in ambito protezione dati ed antiriciclaggio, consulente per la digitalizzazione dell’attività notarile e per i sistemi di sicurezza informatica.

Attestati

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione a chi avrà risposto correttamente al 70% delle domande oggetto del test di verifica.

Quote d'iscrizione per Studio Notarile

1° partecipante : 120,00 € + IVA;

dal 2° al 4° partecipante : 100,00 € + IVA p/p;

dal 5° partecipante : 80,00 € + IVA p/p.

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